NEOFORMAZIONI CUTANEE: NEVI, FIBROMI, CHERATOSI, VERRUCHE ECONDILOMI.

"Nevi o nei" sono delle neoformazioni cutanee perlo più benigne, ma alcuni di essi possono nascondere una naturadegenerativa ed evolvere in una delle più temibili patologieneoplastiche "il melanoma". Per questo è di fondamentaleimportanza la prevenzione che si mette in atto attraverso un'adeguataprotezione dai raggi solari ed affidandosi al proprio dermatologo difiducia, il quale potrà studiare la natura e l'evoluzione dei vostrinevi mediante la mappatura delle neoformazioni stesse. Lo studioprevede un'attenta analisi specialistica di forma, colore,dimensioni, asimmetrie, bordi, evoluzione, età d'insorgenza,posizione, fattori predisponenti, familiarità ed eventuali traumi.E' importante un'accurata valutazione anche delle aree anatomiche piùnascoste come il cuoio capelluto, le mucose (cavo orale, naso,vagina, ano), il condotto uditivo esterno e l'occhio. Se il vostrodermatologo di fiducia lo riterrà opportuno potrà consigliarvi dieffettuare ulteriori accertamenti come ad esempio un'asportazionechirurgica della neoformazione cutanea seguita dal relativo esameistologico.

"Fibromipenduli"

sonoescrescenze cutanee peduncolate che si protendono verso l'esterno;originano nel derma, lo strato che sottende l'epidermide: in genere,i fibromi penduli presentano piccolissime dimensioni, ma potrebberoestendersi fino a qualche centimetro di diametro ed apparireantiestetici, oltre che fastidiosi. Possono aumentare di volume,essere oggetto di piccoli traumi determinando sanguinamento e dolore.

 

"Dermatofibromalenticolare benigno detto anche istiocitoma"èuna neoformazione cutanea pigmentata che si può presentare inqualsiasi parte del corpo. Si può manifestare in seguito ad untrauma, ad una puntura d'insetto, a follicolite o su base genetica. Nel tempo può aumentare di volume e determinare dolore allapressione.

"Cheratosi"vedi la sezione lesioni pigmentate.

"Verruche" sonopiccole protuberanze cutanee, talvolta dolenti, dalle sfumaturegiallo-grigiastre e dalla forma semisferica. Le verruche colpisconosoprattutto in giovane età, localizzandosi preferibilmente sul dorsodelle mani, alle piante dei piedi e nel contorno delle unghie. Sonosostenute da un'infezione virale che spesso si trasmette attraversol'uso promiscuo di ambienti pubblici, in special modo frequentandodocce, piscine e campi sportivi aperti alla comunità.

"Condilomi" hannola stessa natura virale (pailloma virus HPV) delle verruche ma simanifestano in parcicolar modo nelle mucose dei genitali e nel cavoorale. Si trsmettono per contatto attraverso i rapporti sessuali eall'interno delle mucose femminili possono rappresentare dellelesioni precancerose.

TERAPIE DELLENEOFORMAZIONI CUTANEE

Asportazioni chirurgichesempre seguite da esame istologico

Trattamenti laser

Crioterapia con azoto liquido

Acido acetilsalicilico per leverruche

 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/verruche.html


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/fibromi-penduli.html