NEOFORMAZIONI SOTTOCUTANEE: CISTI, LIPOMI E XANTELASMI
"Cisti"
rappresentano delle neoformazioni benigne che però possono aumenatre di volume, rigofiandosi, oppure infammarsi e causare dolore (cisti suppurata). Possono essere causate da batteri della cute che penetrando lungo il pelo fino alla radice, possono determinare la formazione di cisti pilo sebacee, oppure dal pelo stesso che può crescere sottocute e generare prima una follicolite che poi si può complicare con un incapsulamento e quindi con la formazione della cisti stessa. Ci sono poi altre cisti che si formano da incapsulamento di corpi estranei oppure contenenti materiali di scarto come nel caso delle cisti disembriogenetiche.
L'approccio teraputico per una cisti suppurata consiste in un'incisione, drenaggio, medicazione con farmaci e terapia antibiotica per bocca; mentre per una cisti consolidata e non infiammata l'apparoccio terapeutico è di tipo chirurgico, si cerca di asportare la cisti in toto con tuttla la capsula integra in modo che non si riformi.
"Xantelasmi"
possono verificarsi in persone di qualsiasi razza e di entrambi i sessi, tuttavia, le femmine sembrano essere più frequentemente colpite rispetto ai maschi. La maggior parte degli individui sviluppano questa condizione nella mezza età. Circa la metà dei pazienti con xantelasmi hanno elevate quantità di grassi nel sangue, come il colesterolo alto o i trigliceridi alti. Possono insorgere nelle aree perioculari, palpebra superiore e palpebra inferiore. Gli xantelasmi appaiono come una macchia di colore giallo-arancio o bozzo. Variano nella forma, possono essere multipli ed aumentare di volume. Hanno un'evoluzione benigna ma detrminano un'importante impatto sul piano psicologico del paziente. Inoltre anche se adeguatamente trattati possono recidivare.
Il trattamento consiste nell'asportazione chirurgica oppure in trattamenti laser.
"Lipomi"
vedi nella sezione celllulite, adiposità localizzate e lipomi