COMPRENDERE L'OTOPLASTICA

 

Probabilmente nessun altro disagio, come quello causato dalle orecchie ad ansa (sventola), ci avvicina di più alla chirurgia plastica facciale. I bambini sono vittime di crudeli soprannomi come "Dumbo" o "Mickey Mouse", per questo rappresentano i candidati ideali per l'otoplastica. Questa chirurgia può essere eseguita a qualsiasi età dopo che le orecchie abbiano raggiunto buone dimensioni, di solito attorno ai 5-6 anni di età. Anche se le orecchie sono solo in parte distorte, la condizione può far precipitare la propria autostima e determinare uno scarso adattamento a scuola. Quando un paziente decide per l'otoplastica, solitamente è meglio che le cartilagini siano pronte per subire l'intervento chirurgico.
Anche gli adulti possono avere dei benefici da questa procedura, aumentando così la propria autostima e sentendosi meglio. Spesso gli adulti scelgono questa chirurgia in associazione ad altri interventi di chirurgia plastica facciale. Frequentemente gli adulti con orecchie ad ansa sono stanchi di dover coprire il loro disagio tenendo i capelli lunghi. Non solo è possibile tirare indietro le orecchie, ma anche rimodellarle, ridurle di dimensioni, o renderle più simmetriche.
Se ti stai chiedendo come l'otoplastica possa migliorare la tua immagine, devi conoscere come si esegue e cosa ti puoi aspettare da questa procedura. Questo opuscolo può aiutarti nei tuoi tanti interessi. Il successo della chirurgia plastica estetica è il risultato di un buon rapporto fra paziente e chirurgo.
La fiducia, è basata su realistiche aspettative e su di una buona esperienza medica, che si instaura durante la visita preoperatoria. Il tuo chirurgo può rispondere alle tue specifiche domande riguardo alle tue necessità.

 


L'OTOPLASTICA FA AL CASO TUO ?

 

Generalmente una buona salute e realistiche aspettative sono i requisiti essenziali. E' anche importante capire l'intervento chirurgico. L'otoplastica non modificherà la tua capacità uditiva. La cosa importante per il successo dell'otoplastica è che le orecchie siano proporzionate, nelle dimensioni e nella forma, al tuo viso e alla tua testa.

 
 

Quando si considera l'otoplastica, i genitori devono sapere che stanno facendo gli interessi migliori per i propri figli. Un approccio positivo nei confronti della chirurgia è un fattore importante in tutta la chirurgia plastica estetica, ma diventa fondamentale quando il paziente è un bambino o un adolescente. I candidati adulti per l'otoplastica dovrebbero comprendere che le loro cartilagini, più dure e forti, non possano essere modellate come in un bambino. Una visita con il chirurgo plastico estetico può aiutare i genitori a capire cosa sia meglio per i loro figli, non solo esteticamente, ma anche fisicamente e psicologicamente. E' sempre importante considerare il momento giusto. Effettuare l'intervento in giovane età è maggiormente auspicabile per due ragioni: le cartilagini sono estremamente pieghevoli, permettendo un miglior rimodellamento; e secondariamente, il ragazzo avrà dei benefici fisici dal miglioramento estetico.

 

 

PRENDERE LA DECISIONE PER L'OTOPLASTICA

 

La scelta di un chirurgo plastico estetico qualificato è di primaria importanza. Durante la visita esaminerà la struttura delle orecchie e discuterà le possibilità per correggere i problemi. Anche se solo un orecchio necessita di essere "tirato indietro", la chirurgia potrebbe essere consigliata in entrambe le orecchie per ottenere un aspetto più naturale e simmetrico.
Dopo che il chirurgo ed il paziente hanno deciso che sia indicata l'otoplastica, il tuo chirurgo ti spiegherà la procedura. Dovrai esporre tutta la tua storia medica (anamnesi), dopodiché il tuo chirurgo ti spiegherà il tipo di anestesia richiesta, le procedure chirurgiche ed i costi. Ti potrà consigliare un'anestesia generale per i giovani pazienti o nel caso in cui l'intervento sia da effettuare bilateralmente. Mentre sarà consigliata un'anestesia locale associata ad una blanda sedazione per gli adulti o nel caso di orecchio a sventola monolaterale. In normali condizioni l'otoplastica può durare circa due ore.

 

 

COMPRENDERE LA CHIRURGIA

 

La chirurgia inizia con un'incisione subito dietro all'orecchio, in un solco naturale dove l'orecchio è attaccato alla testa.
Il chirurgo rimuoverà poi l'eccesso di cartilagine e di pelle necessarie per ottenere un buon risultato.

In alcuni casi, il chirurgo sistemerà la cartilagine, rimodellandola allo scopo di avere una forma migliore e poi tirerà la cartilagine posteriormente con punti di sutura non riassorbibili. In altri casi, il chirurgo non rimuoverà per niente la cartilagine, usando punti per fissarla in modo permanente. Dopo il rimodellamento desiderato, il chirurgo applicherà dei punti di sutura per ancorare l'orecchio fino alla guarigione, allo scopo di fissare l'orecchio nella posizione desiderata.

 

 

ASPETTATIVE DOPO LA CHIRURGIA

 

Viene applicata una medicazione morbida alle orecchie che rimarrà per pochi giorni. L'esperienza della maggior parte dei pazienti è un lieve fastidio. Se sei abituato a dormire su di un fianco, dovrai modificare posizione per circa una settimana, perché non potrai esercitare delle pressioni sull'area delle orecchie. Qualche volta sono consigliate delle bende per la testa che aiutano a mantenere le orecchie nella posizione desiderata per alcune settimane dopo l'intervento.
Bisogna controllare che non si formino infezioni o ematomi, ma sono eventi rari. Dopo la guarigione ci sarà una piccola cicatrice bianca dietro all'orecchio, completamente invisibile. La chirurgia plastica estetica cerca il più possibile di correggere i difetti del viso che spesso possono minare l'autostima di ognuno di noi. Attraverso il miglioramento della tua immagine la chirurgia estetica ti può far sentire meglio con te stesso e quindi con gli altri.

L'assicurazione generalmente non copre la chirurgia per ragioni estetiche. La chirurgia per correggere e migliorare i difetti dalla nascita o riportati in seguito ad incidenti traumatici, dovrebbe essere rimborsabile completamente o in parte.
E' una responsabilità del paziente scegliere un'assicurazione informandosi sul grado di copertura.

 
 
 
Rimozione tatuaggi, chirurgo plastico San Marino, Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna, Pesaro, trattamenti laser.
[ND] web design      
realizzazione siti web Bologna